[ad_1]

L’approdo di Facebook al mondo della tv tradizionale è ufficialmente entrato nella sua fase finale: la società di Mark Zuckerberg ha infatti annunciato nelle scorse ore il varo di Facebook Watch, una nuova piattaforma interna al social network accessibile da computer, tablet, smartwatch e tv, e dedicata alla visione e alla condivisione in tempo reale di contenuti video.

Disponibile solo negli Stati Uniti ma presto (si parla di alcuni mesi) in arrivo anche all’estero, Facebook Watch si presenta come una nuova sezione interna al sito e alle app di Facebook, divisa in due tabelle. La prima è dedicata ai nuovi show, ai video più chiacchierati e a ciò che stanno guardando gli amici; in una parola, ai contenuti ancora da scoprire. La seconda grande sezione è la watchlist, un elenco personalizzabile di tutti i contenuti giudicati interessanti dal singolo utente, dove appariranno le novità in arrivo e le dirette programmate dai produttori seguiti.

(Foto: Facebook)
(Foto: Facebook)

Watch non sarà un luogo caotico dove convergeranno senza criterio tutti i video caricati su Facebook, come avviene al momento all’interno dell’app per Android tv; per creare uno show occorrerà infatti (almeno al momento) l’approvazione del social network. Ciò non toglie che la tipologia di prodotti ospitata sulla piattaforma sarà variegata: dagli eventi sportivi alle serie ad episodi di ogni tipo, passando per documentari e contenuti pensati appositamente per millennial. Tutti i video saranno commentabili in tempo reale, come avviene già con le dirette di Facebook Live, oppure, nel caso di show registrati e dirette ormai terminate, aggiungendo il proprio parere a quello di chi ha già visto a suo tempo il programma.

(Foto: Facebook)
(Foto: Facebook)

Il lancio di Facebook Watch è indubbiamente un grande passo per Facebook, che in futuro metterà la società in competizione con avversari come Netflix, Amazon, Hulu e presto pare Disney. Per il momento però il gruppo vuole puntare a promuovere l’aspetto social del suo concetto di tv e non ha fatto annunci relativi alle partnership hollywoodiane destinate alla realizzazione di contenuti di primo piano che erano state rumoreggiate nei mesi scorsi: per avere notizie a riguardo potrebbe volerci ancora tempo.

(Foto: Facebook)
(Foto: Facebook)

The post Ecco Facebook Watch, la tv di Mark Zuckerberg appeared first on Wired.

[ad_2]

Source link

Profilo dell'autore

mario scappaticcio, @maticciofive
Allenatore ed ex giocatore di pallavolo.
Appassionato di tecnologia, informatica ed informazione.
volleyresearch.it
teamlabsystem.it
matesevolleycamp.it

Related Post

Pin It on Pinterest

Skip to toolbar